fbpx
Home / Operatori Internet / TIM / TIM fibra: copertura, città, costi, promozioni.
tim-adsl-fibra-verifica-copertura-internet-casa
Verifica la copertura ADSL e fibra TIM con Tariffa.it al tuo indirizzo e confronta le promozioni.

TIM fibra: copertura, città, costi, promozioni.

Nel mercato delle telecomunicazioni l’attenzione del momento è concentrata sulle connessioni internet per casa in fibra . Gli operatori investono per migliorare le infrastrutture di rete e raggiungere sempre più comuni, offrendo contestualmente piani tariffari più convenienti.

La velocità di download dell’offerta TIM fibra arriva fino a 1 Gigabit in download in più a di 100 città italiane con la tecnologia fibra FTTH, mentre in più di 3000 comuni è disponibile la tecnologia fibra misto rame FTTC che permette di navigare fino a 200 Megabit.

Scopriamo i dettagli delle offerte TIM fibra e alcuni aspetti da considerare prima di attivare un abbonamento.

Infrastruttura di rete e copertura

L’offerta TIM si basa su due tipi di tecnologia: quella fibra misto rame –o FTTC (Fiber To The Cabinet)– che permette di navigare fino a 200 Megabit in download e 20 Megabit in upload, in aggiunta alla tecnologia fibra FTTH (Fiber To The Home) che permette di raggiungere 1 Gigabit in download.

Nel primo caso (la tecnologia fibra misto rame) il cavo in fibra collega la centrale al cabinet, un armadio grigio che a tutti noi sarà capitato di vedere sui marciapiedi delle nostre città. Il tratto fino all’abitazione è invece in rame, con tecnologia di trasmissione dati VDSL. Nel secondo caso, invece, come suggerisce il nome, la fibra arriva all’interno della casa, assicurando al segnale maggiore velocità e stabilità.

La differenza sostanziale è che nelle reti di tipo FTTC l’effettiva qualità del servizio dipende dalla distanza tra la casa e il cabinet. Il VDSL garantisce infatti un’ottima trasmissione del segnale entro i 300-550 metri, consentendo di navigare fino a 70-90 Megabit reali, ma può subire dispersioni importanti su distanze più elevate.

È per questo motivo che sul comparatore Tariffa.it è così importante inserire l’indirizzo completo di civico per verificare la copertura prima di visualizzare le offerte disponibili.

Pochi metri possono fare la differenza, e il servizio effettivo può variare da un civico all’altro, anche all’interno della stessa via.
Una volta inserito il tuo indirizzo e verificata la copertura, Tariffa.it confronterà soltanto le tariffe e le tecnologie che potrai realmente attivare, stimando anche il dato della velocità effettiva.

Comuni raggiunti dalla fibra ottica di TIM

A oggi sono più di 3000 i comuni raggiunti dalla fibra ottica di TIM. La rete è in costante espansione, tutte le settimane i lavori di implementazione raggiungono nuovi comuni e nuovi indirizzi.

Il consiglio è sempre uno: sul comparatore Tariffa.it puoi verificare puntualmente la copertura sempre aggiornata per l’indirizzo di casa tua.

L’offerta in fibra di TIM

In caso di copertura fibra FTTH è disponibile il piano tariffario TIM Super Fibra per navigare fino a 1 Gigabit. Il piano, oltre a internet illimitato, include telefonate a fissi e mobili italiani con scatto alla risposta, il modem Wi-Fi TIM HUB e l’attivazione della linea. Nel caso di copertura fibra misto rame FTTC, invece, il piano è TIM Super Mega, stesse condizioni commerciali, cambia solo la velocità di download.

Con il comparatore per le offerte in fibra di Tariffa.it è possibile analizzare nei dettagli le condizioni del servizio, e confrontare le alternative disponibili. Il servizio è gratuito e l’operazione è più semplice di quanto si possa pensare, bastano pochi clic! Per chi preferisce, esiste la possibilità di farsi consigliare telefonicamente da un consulente di Tariffa.it per scegliere la migliore tariffa togliendosi dubbi e pensieri.