fbpx
Home / Pay TV / Sky TV e TIMvision: confronto, differenze, vantaggi

Sky TV e TIMvision: confronto, differenze, vantaggi

Le novità sui diritti TV del mondo calcio e, più in generale, l’avvento di servizi delle app in streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, hanno introdotto grandi novità nel settore delle pay TV. In Italia, in particolare, stiamo assistendo ad una contrapposizione tra la storica piattaforma di contenuti a pagamento di Sky Italia e la rampante soluzione di TIM denominata TIMvision.

Quali sono le differenze? A cosa conviene abbonarsi? A cosa si deve rinunciare scegliendo l’una o l’altra offerta? Vediamo insieme in questa guida.

Quali sono le principali caratteristiche di Sky TV e TIMvision?

Iniziamo analizzando la proposta di Sky. La principale considerazione è che Sky trasmette i suoi contenuti in 4 modalità differenti: tramite la classica parabola satellitare, in digitale terrestre, con decoder Sky Q senza parabola via internet oppure con l’app in streaming NOW. Tutte queste modalità di trasmissione consentono di raggiungere facilmente qualunque utente in Italia.

Il decoder SkyQ è ormai una garanzia di affidabilità e rende semplice l’accesso al mondo Sky TV. Il limite di avere un sistema operativo proprietario è quello di non poter disporre di tutte le applicazioni di terze parti come nel caso del sistema operativo Android del decoder TIMvision.

TIMvision: la principale forza e debolezza è dettata dal fatto che trasmette i contenuti TV soltanto in streaming. Vero: la diffusione di connessioni internet a banda ultra larga è sempre in crescita. Però per una importante fetta di mercato (che NON vuole o non può avere una connessione internet casa, che è raggiunta da connessioni la cui velocità effettiva non consente uno streaming fluido, … etc.) lo streaming rappresenta una barriera di accesso.

Il decoder TIMvision Box è basato su sistema operativo Google Android. TIMvision consente di guardare i contenuti TIMVISION su TIMVISION Box, Smart TV, PC o dispositivi mobili, fino ad un massimo di 2 schermi in contemporanea (mentre con Sky per vedere su due schermi in contemporanea è necessario aggiungere al costo dell’abbonamento gli Sky Q Mini).

Per quanto riguarda le funzionalità sulla carta sono alla pari: comandi vocali, tecnologia cast, on-demand, supporto digitale terrestre DVB-T2, funzione play/pausa/restart in diretta.
A favore di TIMvision: il telecomando Bluetooth (funziona da ogni angolatura) e i comandi vocali basati su tecnologia Google (quindi cercano anche oltre i confini di TIMvision).
A favore di Sky Q: la possibilità di registrare fino a 4 programmi contemporaneamente sul decoder e c’è il supporto 4K HDR.

Quali sono i diritti o contenuti in esclusiva?

Parliamo cioè di contenuti disponibili soltanto su una delle due piattaforme (e non sull’altra) che potrebbero essere una discriminante per scegliere.

I principali contenuti sportivi in esclusiva di Sky TV sono: i motori con la Formula 1, i campionati di calcio europei Premier League, Bundesliga e Ligue 1, le moto del campionato World Superbike, l’ATP di Tennis di Wimbledon, il basket americano NBA e le competizioni di pallacanestro europee Turkish Airlines EuroLeague e 7DAYS EuroCup.

Per quanto riguarda gli show TV, l’intrattenimento e le serie TV comprese nel pacchetto base Sky TV, da segnalare le tante produzioni originali Sky. Su tutte Masterchef, 4Ristoranti, 4Hotel, Italia’s Got Talent, X Factor, l’informazione con Sky TG 24, le serie TV come Gomorra e tanti tanti altri.

SUGGERIMENTO: Se non hai ancora Sky TV e vuoi abbonarti al pacchetto Sky Calcio contattaci direttamente via chat cliccando qui.

La piattaforma TIMvision, al momento, è più considerabile come un aggregatore di app e contenuti TV streaming di aziende con le quali TIM ha stretto forti collaborazioni commerciali.

Tutti questi contenuti sportivi sono esclusiva di DAZN e quindi visibili direttamente tramite DAZN oppure tramite TIMvision Calcio e Sport (sicuramente non su Sky): 7 partite su 10 ogni turno della serie A TIM di calcio maschile, il campionato di calcio spagnolo La Liga, il calcio internazionale (in dettaglio LaLiga, la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS), la UEFA Women’s Champions League.

Per quanto riguarda le produzioni originali di TIMvision al momento quella di maggior rilievo è la trasmissione delle partite del campionato di calcio della serie A TIM femminile.

SUGGERIMENTO: Se vuoi avere maggiori informazioni per abbonarti a TIMvision Calcio e Sport puoi contattarci tramite Whatsapp cliccando qui.

Quali sono i punti di forza delle due piattaforme?

I motivi per cui, secondo noi, scegliere Sky TV sono:

  • se NON hai la possibilità di avere una connessione ad internet con un qualità sufficiente per lo streaming e quindi la parabola satellitare (o il digitale terrestre) è l’unica soluzione.
  • se NON hai o NON vuoi avere una connessione internet a casa.
  • se vuoi vedere gli eventi sportivi con una definizione Ultra HD 4K .
  • se la tua passione sono i contenuti in esclusiva e le produzioni originali di Sky.

I motivi per cui, secondo noi, scegliere TIMvision sono:

  • se vuoi vedere il campionato di calcio di serie A attraverso un decoder e con la tranquillità del backup sul digitale terrestre in caso di problemi sulla connessione.
  • se sei cliente TIM con la connessione di casa: per lo streaming delle partite di serie A la tecnologia di rete multicast adottata da TIM è sicuramente un vantaggio competitivo (rispetto alla fruizione dei contenuti di DAZN con qualunque altro operatore di rete).
  • se vuoi accedere tramite decoder alle app di DAZN, Discovery+ ed Eurosport Player (disponibili sul decoder TIMvision Box).
  • se la tua passione sono i contenuti in esclusiva di cui sopra.

Per lo streaming serve una buona connessione ad internet a casa. Ecco cosa puoi fare!

In ogni caso, che tu voglia abbonarti a TIMvision, a Sky con il decoder Sky Q senza parabola via internet, oppure in autonomia ai servizi in streaming via app di NOW, DAZN, Amazon Prime Video, Mediaset Infinity+, Netflix, Disney+, Discovery+ e chi più ne ha più ne metta 🙂 … è ormai imprescindibile una ottima connessione internet a casa!

Per fortuna sei nel posto giusto!
Il compito di Tariffa.it è quello di trovare la migliore tecnologia di accesso internet domestico per ogni indirizzo italiano.
In Italia la copertura fibra FTTH, fibra rame FTTC o wireless FWA è in costante espansione. E non vale più la regola che “se non c’è Telecom non c’è nessun altro“.
Anzi. Molti operatori di rete alternativi a Telecom hanno realizzato infrastrutture di accesso ad internet anche dove Telecom ha solo ADSL.

Puoi contattarci direttamente tramite chat per verificare, senza impegno, la copertura con un nostro esperto via chat.
Oppure inserisci il tuo indirizzo qui sotto per scoprire da quale tecnologia sei raggiunto e le offerte internet che puoi attivare.

Controlla la copertura al tuo indirizzo

[contenuto aggiornato al 03/07/21]

Leggi anche

TIMvision Calcio e Sport: TIM e DAZN in un unico abbonamento.

L’assegnazione dei diritti TV per il massimo campionato di calcio maschile per il periodo 2021-2024 …