fbpx
Home / Operatori Internet / Sky / Sky fibra: copertura, città, costi, promozioni.
sky-wifi-fibra-internet-casa
Verifica la copertura fibra Sky Wifi con Tariffa.it e confronta le promozioni.

Sky fibra: copertura, città, costi, promozioni.

La novità assoluta nel mercato delle telecomunicazioni per l’anno 2020 è il debutto di Sky come operatore internet in Italia.

Il lancio ufficiale è avvenuto Martedì 16 Giugno con una spettacolare presentazione tenuta dall’Amministratore Delegato di Sky Italia, Maximo Ibarra.

Ecco cosa sappiamo! Il nome commerciale del servizio sarà Sky Wifi. Sky sfrutterà la rete internet in fibra ottica FTTH di Open Fiber e la velocità dell’offerta Sky WiFi fibra arriverà fino a 1 Gigabit in download. Inoltre la copertura Sky Wifi riguarderà inizialmente 124 città e grandi comuni in Italia.

Infrastruttura di rete e copertura

L’offerta Sky si baserà sulla migliore tecnologia di rete ad oggi disponibile e cioè la tecnologia fibra FTTH (Fiber To The Home) che permette di raggiungere 1 Gigabit in download.

Inizialmente Sky commercializzerà la rete in fibra pura realizzata da Open Fiber in tante città e grandi comuni italiani.

Come suggerisce il nome, la fibra arriva all’interno della casa, assicurando al segnale maggiore velocità e stabilità.

Ma attenzione! Benché la copertura in fibra FTTH di Open Fiber sia in forte espansione, ad oggi anche all’interno della stessa città la copertura non è omogenea.
Dalle prime stime che Tariffa.it è in grado di ipotizzare, nelle 124 città oggetto di lancio le unità immobiliari potenzialmente collegabili saranno tra i 4 e i 5 milioni. Non una piccola copertura, ma sicuramente non estesa come altri operatori che utilizzano altri tipi di tecnologie come la fibra misto rame o ADSL..

È per questo motivo che sul comparatore Tariffa.it sarà importante inserire l’indirizzo completo di civico per verificare la copertura prima di visualizzare la copertura disponibile e le offerte Sky Wifi attivabili.

Pochi metri possono fare la differenza, e il servizio effettivo può variare da un civico all’altro, anche all’interno della stessa strada.

Una volta inserito il tuo indirizzo e verificata la copertura, Tariffa.it confronterà soltanto le tariffe e le tecnologie che potrai realmente attivare, stimando anche il dato della velocità effettiva.

Comuni raggiunti dalla fibra ottica di Sky Wifi

Sono 124 i comuni raggiunti dalla fibra ottica di Sky.
La rete sarà comunque in costante espansione: tutte le settimane i lavori di implementazione raggiungeranno nuovi comuni e nuovi indirizzi.

L’elenco dei comuni è questo:

NORD
Emilia Romagna: Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Ferrara, Forlì, Imola, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell’Emilia, San Lazzaro di Savena
Friuli Venezia Giulia: Udine
Liguria: Genova, La Spezia
Lombardia: Arese, Assago, Basiglio, Bollate, Brescia, Bresso, Buccinasco, Busto Arsizio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cremona, Limbiate, Milano, Monza, Opera, Pavia, Pero, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Sondrio, Trezzano sul Naviglio, Varese, Vimodrone
Piemonte: Alessandria, Beinasco, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Novara, Orbassano, Rivoli, Settimo Torinese, Torino, Venaria Reale, Vercelli
Valle d’Aosta: Aosta
Veneto: Padova, San Donà di Piave, Treviso, Venezia, Verona

CENTRO
Abruzzo: Chieti, L’Aquila, Montesilvano, Pescara, Teramo, Vasto
Basilicata: Matera
Lazio
: Aprilia, Civitavecchia, Latina, Pomezia, Rieti, Roma (nei quartieri di Cinecittà, Garbatella, Laurentina, Tiburtina, Torrino).

Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fabriano, Macerata
Toscana: Arezzo, Campi Bisenzio, Capannori, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Prato, Viareggio
Umbria: Perugia, Terni

SUD e ISOLE
Calabria: Catanzaro, Reggio di Calabria
Campania: Acerra, Benevento, Casoria, Napoli, Portici, Salerno, San Giorgio a Cremano
Puglia: Bari, Barletta, Bitonto, Brindisi, Foggia, Lecce, Manfredonia, Modugno, Molfetta, Taranto
Sardegna: Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sassari, Selargius
Sicilia: Caltanissetta, Catania, Gela, Messina, Palermo, Siracusa

Il consiglio è sempre uno: sul comparatore Tariffa.it puoi verificare puntualmente la copertura sempre aggiornata per l’indirizzo di casa tua.

L’offerta in fibra di Sky Wifi

Sky Wifi offre tre diverse soluzioni studiate per soddisfare le diverse esigenze delle famiglie: tutte hanno un prezzo di listino chiaro, senza vincoli e senza costi nascosti.

La prima è denominata “Sky Wifi Smart” e offre la connessione in fibra 100%, lo Sky Wifi Hub e la Sky Wifi App a un prezzo di listino di 29,90 euro al mese e un costo di attivazione una tantum di 49 euro. Il servizio voce è a consumo.

La seconda soluzione è denominata “Sky Wifi Ultra” ed è pensata per coloro che, avendo una casa di grandi dimensioni o su più piani, hanno anche la necessità di coprire l’intera abitazione con la rete mesh creata dagli Sky Wifi Pod in combinazione con Sky Wifi Hub. “Ultra” ha un prezzo di listino di 32,90 euro al mese e un costo di attivazione di 99 euro una tantum. Il servizio voce è a consumo.

Per coloro che desiderano completare la soluzione Ultra anche con chiamate nazionali illimitate verso i telefoni fissi e mobili, è disponibile “Sky Wifi Ultra Plus”, che ha un prezzo di listino di 37,90 euro al mese e un costo di attivazione di 99 euro una tantum.

Sky Wifi è offerto in anteprima con una promozione dedicata agli abbonati Sky residenti nelle 26 città e grandi comuni in cui è già disponibile il servizio ed entro l’estate lo sarà in 120 città, tra cui 5 quartieri di Roma.

Qualsiasi sia la soluzione scelta dall’abbonato, i primi tre mesi saranno offerti da Sky e il costo di attivazione del servizio sarà compreso nel prezzo. Per chi sceglie le soluzioni “Ultra” e “Ultra Plus” il costo di attivazione sarà di 50 euro, anziché 99.

E ricorda! Con il comparatore per le offerte in fibra di Tariffa.it è possibile analizzare nei dettagli le condizioni del servizio, e confrontare le alternative disponibili. Il servizio è gratuito e l’operazione è più semplice di quanto si possa pensare, bastano pochi clic! Per chi preferisce, esiste la possibilità di farsi consigliare telefonicamente da un consulente di Tariffa.it per scegliere la migliore tariffa togliendosi dubbi e pensieri.