fbpx
Home / News / Migliori offerte fibra: Sky Wifi, TIM, Fastweb, WindTre, Vodafone, Tiscali
passa-a-fibra-ottica-tariffa-it
Verifica la copertura e confronta le tariffe fibra e ADSL dei migliori operatori per internet di casa con Tariffa.it

Migliori offerte fibra: Sky Wifi, TIM, Fastweb, WindTre, Vodafone, Tiscali

Quando si sente parlare genericamente di “fibra”, bisogna necessariamente prestare attenzione.
Per fibra ottica intendiamo FTTH ovvero Fiber-to-the-Home, cioè quando l’intera tratta dalla centrale fino all’abitazione del cliente è in fibra ottica, per avere il massimo della velocità e la minor caduta di segnale. Ma possiamo anche parlare di fibra misto rame FTTC ovvero Fiber-to-the-Cabinet, ovvero quando il cavo in fibra arriva fino all’armadio di distribuzione in strada. Il tratto fino all’abitazione è invece in rame.

La copertura della fibra FTTH e FTTC in Italia

La differenza, oltre che nelle prestazioni, è che l’infrastruttura di rete in fibra FTTH non è ancora attiva su tutto il territorio nazionale. Attualmente più del 70% degli indirizzi italiani sono raggiunti da una connessione di ultima generazione fibra mista rame, mentre soltanto il 15% da una connessione in fibra pura (secondo gli ultimi dati AGCOM). Ma attenzione! Anche all’interno dello stesso territorio comunale, non sempre tutte le unità immobiliari sono raggiunte. Solo alcuni quartieri o zone, infatti, vengono attivati per primi (basti pensare alla maggiore difficoltà che lavori di scavo e posa che ci possono essere nei centri storici, rispetto a zone di più recente costruzione, nativamente già predisposte). L’espansione di questa tecnologia, però, è in pieno sviluppo, grazie agli investimenti pubblici dello Stato e a quelli privati degli operatori.

Quali sono le velocità della fibra in Italia?

Gli operatori internet italiani offrono connessioni in fibra ottica FTTH da 1 fino a 2,5 gigabit al secondo. Le velocità per la fibra misto rame sono inferiori, da 100 fino a 200 megabit al secondo come velocità nominale.

Come verificare la copertura al proprio indirizzo.

E’ molto importante verificare la copertura della fibra nel proprio indirizzo di attivazione del servizio, anche sfruttando lo strumento gratuito di verifica copertura di Tariffa.it, che confronta per ogni indirizzo italiano gli operatori che offrono connettività ADSL, fibra mista rame, fibra mista radio o fibra ottica. È sufficiente inserire il proprio indirizzo e civico per un confronto più puntuale tra gli operatori che offrono effettivamente il servizio in quella zona.

verifica-copertura-indirizzo-casa-tariffa-it
Tariffa.it confronta le migliori tariffe internet ADSL e fibra ottica disponibili al tuo indirizzo. Verifica ora la copertura!

Le offerte fibra ottica di Sky Wifi

Le offerte Sky Wifi sono sia su rete in Fibra100% FTTH di Open Fiber fino a 1 Gigabit/s in download, quanto in fibra misto rame fino a 200 megabit/s. Questi i piani tariffari.

Sky Wifi Smart, include internet illimitato, chiamate a consumo e il modem Sky HUB. Scopri la promozione »
Sky Wifi Ultra, include oltre ad internet illimitato e il modem Sky HUB, include anche due ripetitori di segnale Wifi, chiamati Sky POD, particolarmente indicati per migliorare la copertura in case grandi o a più piani. Scopri la promozione »
infine, Sky Wifi Ultra Plus, include tutto quanto previsto da Smart e Ultra e in aggiunta chiamate illimitate da casa verso rete fissa e rete mobile nazionale. Scopri la promozione »

Da evidenziare che le offerte Sky Wifi sono senza vincoli o impegni contrattuali, ovvero senza costi aggiuntivi o penali in caso di recesso dal contratto.

Le offerte fibra ottica di TIM

TIM, al momento, è l’operatore con la copertura in fibra mista rame più estesa in Italia. Ma offre copertura proprietaria in fibra FTTH fino a 1 Gigabit/s in download in più 100 città e comuni italiani.

TIM Super Fibra e TIM Super Mega, sono le tariffe di TIM per fibra FTTH e fibra misto rame, che comprendono internet illimitato, l’attivazione e il modem Wifi TIM HUB+ (con la tecnologia Wi-Fi 6)

Con TIM Super è possibile arricchire l’offerta con diverse opzioni. Con l’opzione VOCE, ad esempio, 5 euro in più al mese è possibile aggiungere chiamate illimitate verso i numeri nazionali senza scatto alla risposta. Con l’opzione UNICA, con 10 euro in più al mese, si può aggiungere una SIM minuti, SMS e GIGA illimitati da mobile per il proprio smartphone.

Le offerte TIM Super includono nel servizio TIM Vision con Film, serie, programmi TV e produzioni originali per tutta la famiglia da vedere dove e quando vuoi.

Le offerte fibra ottica di Tiscali

Anche Tiscali offre copertura sia in fibra FTTH (fino a 1 gigabit/s) sia in fibra rame FTTC (fino a 200 megabit/s). Da segnalare che, sulle offerte fibra FTTH, Tiscali fornisce ai nuovi clienti i modem della società AVM, Fritz!Box 7530 e 7590, pluripremiati per la qualità e affidabilità del prodotto.

Con UltraInternet Fibra (FTTH) e UltraInternet (FTTC), che comprende internet e chiamate senza scatto alla risposta, modem e attivazione.

Con 2 euro in più al mese si possono avere chiamate illimitate incluse senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali fissi e mobile (UltraInternet Fibra FULL e UltraInternet FULL). A seconda dei piani, Tiscali include fino a 6 mesi gratuiti di Infinity TV.

Tiscali Ultrainternet Fibra FULL è anche disponibile nelle aree bianche cablate da Open Fiber in FTTH con un piano tariffario dedicato.

Le offerte fibra ottica di Fastweb

Fastweb è il primo operatore in Italia a offrire connessioni in fibra ottica FTTH fino a 2,5 gigabit/s in 29 grandi città. In tante altre città e comuni offre ovviamente FTTH fino a 1 Gigabit/s e fibra misto rame FTTC fino a 200 megabit/s. Tutte le offerte Fastweb sono sono senza vincoli o impegni contrattuali, ovvero senza costi aggiuntivi o penali in caso di recesso dal contratto.

Fastweb Casa, comprende internet senza limiti di traffico, chiamate illimitate senza scatto alla risposta, l’attivazione e il modem Wifi FastGate. Scopri la promozione per Fastweb Casa Fibra e Fastweb Casa Fibra Rame .

Le offerte fibra ottica di WindTre

Anche le offerte WindTre sono sia su rete in fibra FTTH di Open Fiber fino a 1 Gigabit/s in download, sia in fibra misto rame fino a 200 megabit/s. Questi i piani tariffari.

WindTre Super Fibra Unlimited, con internet illimitato e chiamate senza scatto alla risposta, attivazione e modem Wi-Fi incluso. Scopri la promozione WindTre Super Fibra »

WindTre Internet 200 Unlimited, con internet illimitato e chiamate con scatto alla risposta. Scopri come attivare WindTre Internet 200 »

Wind Tre Super Fibra è anche disponibile nelle aree bianche cablate da Open Fiber in FTTH con un piano tariffario dedicato.

Le offerte fibra ottica di Vodafone

Infine Vodafone: la copertura è sia su rete in fibra FTTH di Open Fiber fino a 1 Gigabit/s in download, sia in fibra misto rame fino a 200 megabit/s. Questi i piani tariffari.

Internet Unlimited Fibra, con internet illimitato, chiamate illimitate verso rete fissa e mobile nazionale senza scatto alla risposta, attivazione e modem Vodafone Wi-Fi 6 Station.

Internet Unlimited Fibra Rame, con internet illimitato, chiamate illimitate verso rete fissa e mobile nazionale senza scatto alla risposta, attivazione e modem Vodafone Power Station.

Al momento, tutte le offerte Vodafone sono sono senza vincoli o impegni contrattuali, ovvero senza costi aggiuntivi o penali in caso di recesso dal contratto.

Quale offerta scegliere?

Giunti alla fine di questa panoramica non resta che scegliere l’offerta più adatta. Per approfondire l’analisi, e fugare ogni dubbio, il comparatore delle offerte fibra ottica di Tariffa.it può essere un alleato prezioso per assicurarsi il piano tariffario perfetto!

tariffa-it-confronta-migliori-tariffe-internet-adsl-fibra
Tariffa.it confronta le migliori tariffe internet ADSL e fibra ottica disponibili al tuo indirizzo. Verifica ora la copertura!

 

Leggi anche

Bonus Internet, PC e Tablet di 500 euro. La guida definitiva: requisiti, regole, come richiederlo.

Il Bonus Internet, PC e Tablet del valore di 500 euro partirà il prossimo lunedì …