fbpx
Home / Reti Internet / Fibra rame FTTC / Cosa significa la definizione Fibra misto Rame
tariffa-it-verifica-copertura-internet-adsl-fibra
Tariffa.it confronta le migliori tariffe internet ADSL e fibra ottica disponibili al tuo indirizzo. Verifica ora la copertura!

Cosa significa la definizione Fibra misto Rame

Ultimo aggiornamento dell’articolo il 2 Ottobre 2021

La rete fibra mista rame rappresenta una evoluzione della tradizionale rete in rame ADSL. Questa rete a banda ultra larga è realizzata con tecnologia FTTC, Fiber to the Cabinet, letteralmente “fibra fino all’armadio”, perché il cavo in fibra arriva fino all’armadio di distribuzione in strada. Il tratto fino all’abitazione è invece in rame.

In reti di tipo FTTC l’effettiva qualità del servizio dipende principalmente dalla distanza tra la casa e il cabinet/armadio/nodo di rete che eroga il segnale.
Ne consegue che più l’abitazione è lontana dal nodo di rete, inferiore sarà la velocità effettiva che arriverà a casa tua.
In altre parole, la velocità nominale di 100 o 200 megabit (che tutti gli operatori dichiarano) si intende al cabinet/armadio/nodo di rete (collegato in fibra ottica).
Più è lungo il tratto in rame (che arriva a casa tua), più ci sarà dispersione di segnale e la velocità effettiva risulterà bassa.

Un’altra variabile che incide sulla velocità all’ultimo tratto del doppino in rame che arriva a casa tua, ovvero se è il cavo è interrato oppure su palificazione aerea.

Questo limite è “fisico” e NON strettamente legato all’operatore: se abiti lontano dal cabinet, ragionevolmente la velocità sperimentata con questa tecnologia con un operatore, sarà simile a quella che Ti offriranno tutti gli altri (e quindi meglio cercare alternative).

In Italia questo tipo di tecnologia viene commercializzata da Sky Wifi, TIM, Fastweb, Vodafone, WindTre, Tiscali con velocità in download fino a 100/200 megabit.
Non è corretto dire che la fibra misto rame è solo su rete Telecom Italia.

Sul comparatore Tariffa.it è possibile verificare puntualmente la copertura su base indirizzo per ognuno di questi operatori di rete, MA soprattutto scoprire quale è la velocità stimata che potrai avere a casa tua prima di sottoscrivere il contratto.

Controlla la copertura al tuo indirizzo

“Tutto chiaro. MA io come faccio a sapere se il servizio che arriva a casa mia è buono o meno? Ovvero se ci sono alternative migliori?”

Beh, questa risposta è facile. Ci siamo noi di Tariffa.it che siamo pronti a consigliarti la migliore connessione per il tuo indirizzo.
Clicca sul pulsante qui sotto per chattare senza impegno con noi.

 

Leggi anche

tim-telecom-fibra-fibra-rame-adsl-internet-casa

Come verificare la copertura ADSL e fibra di TIM.

Ultimo aggiornamento dell’articolo il 21 Giugno 2020 Verificare la copertura ADSL o fibra TIM quando …