fbpx
Home / Pay TV / DAZN / DAZN: come funziona, cosa si vede, quanto costa.

DAZN: come funziona, cosa si vede, quanto costa.

DAZN è un servizio a pagamento di video streaming online, sia in diretta che on demand, di eventi sportivi. Un pò come Netflix (per le serie TV) o Disney+ (per i cartoni animati), MA dedicata al mondo dello sport. Vediamo in dettaglio come funziona, cosa si può vedere e come si può accedere ai contenuti TV di DAZN.

Cosa posso vedere su DAZN?

Ecco l’elenco dei principali contenuti sportivi che si possono guardare in streaming con DAZN.

  • campionato di calcio di Serie A maschile: DAZN trasmetterà tutta la Serie A per un totale di 10 partite a giornata (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva) fino al 2024
  • campionato di calcio di Serie B maschile: in co-esclusiva, tutte le partire della Serie BKT per un totale di 380 partite a stagione, oltre a play off e play out fino al 2024.
  • coppe europee: in co-esclusiva la UEFA Europa League e i migliori match della UEFA Conference League fino al 2024.
  • campionati di calcio esteri: LaLiga, la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS
  • motori: MotoGP, Moto2 e Moto3, Indycar
  • altri sport: NFL, UFC, Matchroom, GGG e Golden Boy per la boxe

A ciò si aggiungono i canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD con tennis, basket, ciclismo, sport invernali e tanto altro.

Quanto costa l’abbonamento a DAZN e come faccio ad abbonarmi?

Il costo mensile dell’abbonamento DAZN è di 29,99€ al mese.

Sempre valide le altre 2 regole di casa DAZN: puoi connettere fino a 6 dispositivi e guardare contemporaneamente su due. Puoi disdire quando vuoi, senza vincoli o penali.

Cliccando qui puoi accedere direttamente alla pagina per abbonarsi.

Come funziona DAZN? Di cosa ho bisogno per vedere i contenuti in streaming?

La premessa anche in questo caso è d’obbligo. DAZN –come altri servizi in streaming come Netflix o Disney+– trasmetterà i propri contenuti in streaming esclusivamente tramite internet.
Niente digitale terrestre, niente canali satellitari. Solo streaming. Quindi se vuoi vedere DAZN in TV, Ti servono principalmente 3 cose:

  1. una buona connessione ad internet a banda ultra larga: per guardare DAZN in HD in TV servono almeno 8 Megabit/s di banda.
  2. una Smart TV (o dispositivo equivalente): per Smart TV si intende una TV che si possa connettere ad internet (tipicamente in Wi-Fi) e che abbia installata l’applicazione di DAZN.
  3. l’abbonamento a DAZN.

Questo lo scenario ideale. Se uno dei 3 elementi di cui sopra manca, di seguito trovi le principali soluzioni per raggiungere l’obiettivo di guardare in TV il campionato di calcio di serie A. 🙂

“Ho una connessione ad internet che va lentissima!”

Se hai una connessione ad internet NON performante, il consiglio è sfruttare lo strumento gratuito di verifica copertura di Tariffa.it
Il nostro compito è quello di cercare tra i tanti operatori e le tante tecnologie di rete disponibili (Fibra FTTH, Fibra rame FTTC, FWA, ADSL) quella migliore per l’indirizzo in cui abiti.
Le reti ad internet ultraveloce indipendenti da Telecom iniziano ad essere tante. Magari sei già raggiunto da una tecnologia di accesso ad internet migliore da quella che hai e non lo sai.
Se preferisci puoi anche contattarci direttamente tramite chat per una verifica senza impegno. E se non ci saranno soluzioni migliori di quello che hai saremo i primi a dirtelo.

Controlla la copertura al tuo indirizzo

“Non ho uno smart TV, ne ho intenzione di cambiare televisore.”

Ok. Se hai un un televisore recente che abbia almeno 1 porta HDMI libera puoi acquistare dispositivi come Google Chromecast oppure Amazon Fire TV Stick (costano meno di 50€).
Questi dispositivi sono degli “adattatori” tra un normale TV e il tuo smartphone/tablet (con sistema operativo Android/iOS).
Ti basterà soltanto installare l’app di DAZN e usare il tuo smartphone/tablet per trasmettere il segnale dall’app al televisore.
Questa soluzione ovviamente richiede una connessione ad internet e un modem Wi-Fi in casa.

Se, invece, hai già collegato alla TV di casa dispositivi come Apple TV oppure le console di gioco Playstation 4, 4 Pro, 5 oppure Xbox One, One S, One X, serie X, serie S, puoi usare l’app di DAZN installata. Anche in questo caso sarò ovviamente necessaria una connessione ad internet con un modem Wi-Fi in casa.

In alternativa, una soluzione può essere l’offerta di TIMvision Calcio e Sport che include DAZN e il decoder TIMvision Box (con installata l’app di DAZN) che rende “smart” qualunque TV.

“Valuto l’acquisto di un nuovo Smart TV. Cosa mi consigliate?”

Più che consigliare il singolo modello, ecco quali tipologie di Smart TV hanno l’app nativa di DAZN, che è ciò che serve.
Già che ci siamo, occhio che abbiamo tutte il DVB-T2 che è il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre per la ricezione dei normali canali TV, visto che nei prossimi mesi in tutte le regioni in Italia avverrà lo switch-off.

“Non ho, non voglio, non posso avere una connessione a internet a banda ultra larga.”

Valutiamo le diverse situazioni.

Se NON hai una connessione ad internet a casa, ma vuoi attivarne una, sei nel posto giusto!
Il compito di Tariffa.it è quello di trovare la migliore tecnologia di accesso internet per ogni indirizzo italiano.
Puoi contattarci direttamente tramite chat per verificare, senza impegno, la copertura con un nostro esperto via chat.

Se NON vuoi avere una connessione ad internet a casa, l’unica soluzione è quella di attivare un abbonamento a Sky TV con il pacchetto Sky Calcio tramite satellite (ricordati che Sky ha però solo 3 partite per turno). Se non hai ancora Sky TV e vuoi abbonarti al pacchetto Sky Calcio contattaci direttamente via chat cliccando qui.

Se NON puoi avere una connessione ad internet perché NON sei raggiunto da fibra o tecnologie a banda ultra larga, parliamone!
In Italia la copertura fibra FTTH, fibra rame FTTC o wireless FWA è in costante espansione. E non vale più la regola che “se non c’è Telecom non c’è nessun altro“.
Anzi. Molti operatori di rete alternativi a Telecom hanno realizzato infrastrutture di accesso ad internet anche dove Telecom ha solo ADSL.
Solita soluzione: inserisci il tuo indirizzo qui sotto per scoprire da quale tecnologia sei raggiunto e le offerte che puoi attivare.

Controlla la copertura al tuo indirizzo

Leggi anche

Come vedere il campionato di calcio di serie B in TV

Anche per questa stagione, il campionato di calcio cadetto sarà visibile su DAZN che si …