fbpx
Home / Operatori Internet / Linkem / Cos’è Linkem e come funziona: internet senza linea fissa
linkem-internet-casa-wireless-senza-rete-fissa
Verifica la copertura internet wireless per casa Linkem con Tariffa.it al tuo indirizzo e confronta le promozioni.

Cos’è Linkem e come funziona: internet senza linea fissa

Linkem è un operatore internet italiano che dispone di una rete di antenne di proprietà, attraverso la quale porta internet a casa dell’utente finale erogando un segnale tramite onde radio (wireless), senza necessità quindi di attivare una linea di rete fissa tradizionale.

Cos’è Linkem?

Nel mercato delle connessioni internet, Linkem si differenzia dagli operatori più grandi e conosciuti perché è specializzato nell’utilizzo di tecnologie wireless, senza fili, che permettono cioè di navigare in internet senza necessità di collegamenti fisici tramite cavi telefonici.

In questo modo Linkem, ad esempio, può offrire copertura in zone non servite dalla tradizionale linea fissa ADSL (ad esempio aree rurali o suburbane a bassa densità abitativa).
Oppure può permettere ad un utente di essere connesso ad internet in tempi più brevi, rispetto a quelli necessari per attivare una linea fissa tradizionale che richiede un intervento tecnico.

Come funziona Linkem?

Il servizio di connettività Linkem è di tipo Fixed Wireless Access (FWA) ed è fornito attraverso una rete di antenne radio: attraverso un dispositivo fornito dall’operatore (tipicamente un modem router wireless) per l’utente finale è possibile ricevere il segnale dal’antenna più vicina a casa sua, antenna che a sua volta viene collegata, ad esempio, ad un cavo di fibra ottica.

Per i clienti privati e business la rete FWA di Linkem utilizza gli intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz (in futuro anche sulle frequenze 26 GHz per il 5G e 800MHz, 1800MHz e 2600MHz per LTE grazie ad accordi con operatori terzi) e la tecnologia trasmissiva LTE Advanced che eroga servizi a banda larga con velocità nominali di 30 megabits in download e 3 megabit in upload. Per i soli business, in alcune aree selezionate, le velocità nominali arrivano a 50 megabit in donwload e 5 megabit in upload.

Queste caratteristiche rendono la rete FWA+ di Linkem come una rete “fibra mista radio”.

 

Quale è la velocità di download effettiva di Linkem?

La velocità nominale (cioè raggiungibile in condizioni ideali) della rete FWA di Linkem per i privati è di 30 megabit in download e 3 megabit in upload.

La velocità effettiva, invece, dipende da tanti elementi, ad esempio dal tipo di banda di frequenza utilizzata da quell’antenna e l’ampiezza dello spettro radio disponibile, il numero di utenti collegati in quel determinato momento allo stesso ripetitore ovvero dalla congestione del traffico della rete e del server, dal tipo di backhauling dell’antenna, cioè se è collegata in fibra ottica oppure con altra soluzione. Questi sono alcuni degli elementi che incidono sulla velocità effettiva di navigazione.

In sintesi possiamo dire che la prestazione effettiva varia da antenna ad antenna, ma anche dalla fascia oraria della giornata.

Come si installa Linkem?

Con Linkem potrai dunque navigare senza linea fissa, senza limiti di traffico o di tempo e potrai connettere in Wi-Fi e in contemporanea tutti i tuoi dispositivi come lo smartphone, il tablet e il PC.

In fase di sottoscrizione del servizio, sarà assegnato l’apparato (cioè il modem router) più adatto in base all’indirizzo di attivazione ovvero alla copertura effettivamente disponibile.

Se il tuo indirizzo è vicino all’antenna Linkem Ti verrà assegnato un apparato da interno. L’attivazione del servizio Linkem in questo caso è semplice e veloce: basta collegarlo alla presa di corrente per iniziare a navigare subito senza limiti e senza linea fissa collegando in WiFi tutti i tuoi dispositivi.

 

In caso, il tuo indirizzo sia più lontano dall’antenna che eroga il segnale, verrà assegnato un apparatore da esterno. Sarà quindi necessario installare un ricevitore dalle dimensioni ridotte, che verrà installato direttamente da un tecnico specializzato sul balcone di casa. Ciò significa che l’installazione richiederà qualche giorno in più rispetto alla soluzione da interno, ma è inevitabile per ricevere in modo ottimale il segnale dal ripetitore di segnale Linkem più vicino.

Quali sono le offerte Linkem per internet di casa?

I piani tariffari e le condizioni proposte da Linkem sono diverse e pensate sia per gli utenti privati che per i clienti business.

L’offerta più scelta è senza dubbio l’abbonamento Linkem Senza Limiti che include la connessione ad internet fino a 30 megabit in download e 3 megabit in upload.
Linkem Senza Limiti include ovviamente l’apparato da interno/esterno cioè il router Wi-Fi.

Come verificare la copertura Linkem?

Se stai pensando di sottoscrivere una delle offerte Linkem è necessario verificare la copertura. Linkem è infatti disponibile in Italia in quasi tutte le grandi città oltre a più di 3000 comuni piccoli e medi. La rete è in costante espansione, tutte le settimane i lavori di implementazione raggiungono nuovi comuni e nuovi indirizzi, ma non tutto il territorio nazionale è ancora raggiunto dal servizio.

Per essere certo di poter scegliere Linkem per la tua connessione ad internet controlla tu stesso: la copertura è verificabile tramite lo strumento di verifica copertura del comparatore Tariffa.it

È veramente semplice, dovrai soltanto inserire l’indirizzo e il comune dell’abitazione dove vuoi attivare il servizio e scegliere tra i civici che il sistema Ti propone. Per ogni indirizzo saranno visualizzate le tariffe degli operatori che offrono effettivamente copertura, il bollino AgCom che contraddistingue la tecnologia e la velocità stimata rispetto alla nominale.

Se preferisci, esiste la possibilità di farsi consigliare telefonicamente da un consulente di Tariffa.it per scegliere la migliore tariffa disponibile al tuo indirizzo togliendosi dubbi e pensieri.