fbpx
Home / Operatori Internet / Eolo / Cos’è EOLO e come funziona: internet senza linea fissa.
eolo-internet-casa-wireless-senza-rete-fissa
Verifica la copertura internet wireless per casa Eolo con Tariffa.it al tuo indirizzo e confronta le promozioni.

Cos’è EOLO e come funziona: internet senza linea fissa.

EOLO è un servizio per la connessione internet veloce a banda ultra-larga via radio. Come funziona? Semplicissimo! Attraverso le nostre antenne (anche chiamate ripetitori o BTS) inviamo il segnale radio: un tecnico autorizzato installa a casa o in ufficio l’antenna EOLO (molto simile ad una normale parabola TV) e sei subito connesso a internet, purché non ci siano ostacoli tra il ripetitore e l’antenna ricevente.

Per questa sua caratteristica, EOLO è la soluzione ideale per avere internet veloce anche in zone non coperte dai servizi tradizionali quali adsl o fibra. Se hai un’azienda, inoltre, abbiamo delle soluzioni personalizzate che offriranno alla tua impresa il massimo delle performance e dell’affidabilità.

Internet veloce funziona bene con EOLO anche perché l’intera rete è di proprietà: questo ci permette di garantire alti standard e di intervenire in tempi molto brevi sia per assecondare le tue richieste, che per la risoluzione di eventuali guasti.

Per installare EOLO non serve attivare una linea telefonica: potrai navigare in tutta libertà e senza neanche pagare il canone Telecom!

Cos’è Eolo?

Se non sai cos’è Eolo e come funziona, all’interno di questo post cercheremo di spiegartelo nella maniera più semplice possibile.

Eolo è una nuova tipologia di connessione internet veloce a banda ultra-larga, che funziona inviando un segnale radio attraverso apposite antenne. Questa nuova connessione è adatta all’installazione in case, uffici, edifici pubblici, applicazioni di videosorveglianza, aziende ed industrie.

Questa innovativa soluzione è l’ideale per coloro che sono alla ricerca di una connessione internet veloce anche in zone difficilmente coperte dalla tradizionale linea adsl o dalla più moderna fibra. Eolo risulta funzionale e veloce, anche perché l’intera rete risulta di proprietà, garantendo alti standard e prestazioni elevate.

Ora che hai capito cos’è Eolo, vediamo insieme come funziona.

La rete Internet Eolo come funziona?

L’unico requisito per garantire il funzionamento della rete Eolo è l’assenza di ostacoli, quali alberi, case, palazzi, in linea d’aria, che impediscano la visibilità ottica del ripetitore Eolo (antenna BTS).

La rete Eolo funziona infatti grazie alla presenza di ripetitori BTS, distribuiti capillarmente sul territorio. Questa tipologia di antenne rappresenta l’infrastruttura base della telefonia cellulare usata nei radiocollegamenti delle reti mobili; Eolo sfrutta queste strutture per montare le proprie antenne e diffondere le onde radio per la sua connessione Internet senza fili.

A questo punto sarà sufficiente installare un’antenna dedicata sul tetto della propria abitazione o azienda, fornita in comodato d’uso dal gestore stesso e simile ad una piccola parabola per la TV. L’antenna verrà poi collegata con un singolo cavo di rete Ethernet che porterà la connessione internet direttamente a casa vostra. Potrete scegliere di collegare il cavo direttamente al pc oppure ad un router wi-fi per garantire la connessione in tutte le aree della vostra struttura.

Sapendo cos’è Eolo è possibile pertanto intuirne i vantaggi dati dalla scelta di questa soluzione nuova e tecnologica.

Quali sono in vantaggi dell’impiego della rete internet Eolo?

Rispetto alle tradizionali reti adsl ed alla fibra, Eolo presenta molteplici vantaggi:

Efficienza: grazie all’impiego di tecnologie molto avanzate, realizzate con lo scopo di ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo impiego di risorse; garantisce la possibilità di gestire flussi spaziali multipli sulla stessa frequenza.
Non richiede l’allacciamento ad alcuna rete, nemmeno a quella Telecom, risparmiandovi quindi tutti i costi per l’allacciamento della classica rete telefonica.
Flessibilità dell’offerta all’utente: è possibile avere banda nominale variabile da 10 Mb/s a 30 Mb/s a seconda delle differenti unità subscriber.
Sicurezza delle informazioni: l’accesso alla rete avviene tramite protocollo RADIUS mentre la protezione in aria si basa su una cifratura dei dati secondo protocollo AES, garantendo quindi una totale sicurezza del vostro traffico dati e della vostra connessione.
Qualità del servizio tramite l’attribuzione di una precisa classificazione del traffico utente.
Ridotti costi d’installazione grazie a disegni ottimizzati delle componenti hardware e alle guide all’installazione di facile lettura.
Gli eventi atmosferici non interferiscono con la qualità della connessione, le antenne Eolo inoltre supportano raffiche di vento fino ai 200 km/h.