fbpx
Home / Operatori Internet / Eolo / Cos’è EOLO e come funziona: internet senza linea fissa.
eolo-internet-casa-wireless-senza-rete-fissa
Verifica la copertura internet wireless per casa Eolo con Tariffa.it al tuo indirizzo e confronta le promozioni.

Cos’è EOLO e come funziona: internet senza linea fissa.

Ultimo aggiornamento dell’articolo il 2 Ottobre 2021

EOLO è un servizio per la connessione ad internet veloce a banda ultra-larga tramite onde radio. Come funziona? Semplicissimo! Attraverso antenne (anche chiamate ripetitori o BTS) che inviano il segnale radio: un tecnico autorizzato installa a casa o in ufficio l’antenna EOLO (molto simile ad una normale parabola TV) e, purché non ci siano ostacoli fisici tra il ripetitore e l’antenna ricevente, si è subito connessi a internet.

Per questa sua caratteristica, EOLO è la soluzione ideale per avere internet veloce anche in zone non coperte dai servizi tradizionali quali ADSL o fibra.

Cos’è EOLO?

Se non sai cos’è EOLO e come funziona, all’interno di questo post cercheremo di spiegartelo nella maniera più semplice possibile.

EOLO è una nuova tipologia di connessione internet veloce a banda ultra-larga, che funziona inviando un segnale radio attraverso apposite antenne. Questa nuova connessione è adatta all’installazione in case, uffici, edifici pubblici, applicazioni di videosorveglianza, aziende ed industrie.

Questa innovativa soluzione è l’ideale per coloro che sono alla ricerca di una connessione internet veloce anche in zone difficilmente coperte dalla tradizionale linea ADSL o dalla più moderna fibra. EOLO risulta funzionale e veloce, anche perché l’intera rete risulta di proprietà, garantendo alti standard e prestazioni elevate.

Ora che hai capito cos’è EOLO, vediamo insieme come funziona.

Preferisci una consulenza personalizzata sulla migliore copertura disponibile al tuo indirizzo?

La rete internet EOLO come funziona?

L’unico requisito per garantire il funzionamento della rete EOLO è l’assenza di ostacoli, quali alberi, case, palazzi, in linea d’aria, che impediscano la visibilità ottica dell’antenna.

La rete EOLO funziona infatti grazie alla presenza di ripetitori BTS, distribuiti capillarmente sul territorio. Questa tipologia di antenne rappresenta l’infrastruttura base della telefonia cellulare usata nei radiocollegamenti delle reti mobili; EOLO sfrutta queste strutture per montare le proprie antenne e diffondere le onde radio per la sua connessione Internet senza fili.

A questo punto sarà sufficiente installare un’antenna dedicata sul tetto della propria abitazione o azienda, fornita in comodato d’uso dal gestore stesso e simile ad una piccola parabola per la TV. L’antenna verrà poi collegata con un cavo di rete ethernet che porterà la connessione internet all’interno a casa vostra. Potrete scegliere di collegare il cavo direttamente al PC oppure ad un router Wi-Fi per garantire la connessione in tutte le aree dell’edificio.

Conoscere meglio cosa è EOLO e come funziona aiuta ad intuire intuirne i vantaggi dati dalla scelta di questa soluzione nuova e tecnologica.

EOLO è la connessione internet giusta per te se:

Se abiti in una zona NON servita dalle tradizionali tecnologie ADSL, fibra rame FTTC o fibra FTTH.

Oppure se non hai un impianto telefonico in casa e/o se, per qualunque motivo, non puoi usare l’impianto cablato.

In certi scenari in cui è presente la copertura fibra misto rame FTTC, ma casa tua è troppo distante dal cabinet/armadio che eroga il segnale e quindi la velocità reale è molto bassa: EOLO FWA con tecnologia EoloWaveG fino a 100 megabit può sicuramente offrire una prestazione migliore di una connessione cablata.

“Myth busting” su EOLO.

Con la tecnologia proprietaria EoloWaveG fino a 100 megabit su frequenze licenziate, gli eventi atmosferici non interferiscono più con la qualità della connessione.
Le antenne Eolo inoltre supportano raffiche di vento fino ai 200 km/h.

Latenza/ping: se sei un gamer attento a questo parametro, qualunque connessione di tipo FWA di qualunque operatore non avrà un parametro da fibra FTTH. Il limite è legato a questo tipo di tecnologie a onde radio. Se, invece, sei preoccupato per lo streaming video, EOLO continua ad ottimizzare la propria rete per garantirti una esperienza ottimale con i principali OTT. Netflix, ad esempio, nella classifica ISP Index Italy che monitora le prestazioni degli operatori internet nazionali, attribuisce ad EOLO una buona valutazione!

Come verificare la copertura internet senza fili EOLO del proprio indirizzo di casa?

Vediamo in pratica come funziona il servizio di verifica copertura di Tariffa.it.
Inserisci il tuo indirizzo, composto dalla particella toponomastica, dal nome della strada e dal comune.
Il sistema Ti proporrà tutte le combinazioni di indirizzo e comune corrispondenti ai dati che hai inserito.
Scegli quindi l’indirizzo per il quale vuoi verificare la copertura tra quelli proposti.

Una volta scelto l’indirizzo, Tariffa.it proporrà tutti i civici collegati a quell’indirizzo tra cui scegliere. Scegli il tuo.
Fatto! In un istante visualizzerai i risultati.

Controlla la copertura al tuo indirizzo

Come funziona il servizio di verifica copertura di Tariffa.it

Tariffa.it mostrerà e confronterà soltanto le tariffe degli operatori internet che offrono copertura in ADSL, fibra mista rame, fibra ottica oppure fibra misto radio per quel determinato indirizzo. Vedrai, quindi, soltanto le tariffe realmente attivabili. Così puoi confrontare e valutare le migliori soluzioni effettivamente disponibili, senza perdere tempo nel processo di attivazione.